fbpx

Power Cuff

Power Cuff

Un nuovo e versatile modo di intendere la Palestra

Power Cuff è stato sviluppato in collaborazione con il Master Trainer Guido Bruscia, fondatore e direttore tecnico della Functional Training School in Italia.

Grazie alle sue conoscenze e competenze abbiamo creato Power Cuff, l’innovativo e versatile attrezzo, che possiamo descrivere come “La palestra in un cerchio”

Power Cuff: i perché di un attrezzo innovativo

I. Design
L’impugnatura interna è stata progettata per conferire una distribuzione equilibrata del carico attorno alla mano. Il peso diventa parte del tuo corpo, permettendo una maggiore stabilità e controllo del movimento anche con un peso elevato.

II. Presa interna: leva più corta
Il braccio di leva del Power Cuff è più corto rispetto a kettlebell e manubri. La presa interna diminuisce la distanza tra punto di applicazione del carico e articolazioni prossimali e/o distali, questo si traduce in un minor stress sulle articolazioni (base per esercizi di tipo riabilitativo) e maggiore stabilità, che lo rende ottimale anche per esercizi di tipo riabilitativo o abilitativo. La maggior stabilità si traduce in un miglior controllo dell’attrezzo in tutte le fasi e tipologie di esercizi.

III. Esercizi balistici
Esercizi balistici come lo Swing e lo Snatch eseguiti con kettlebell, richiedono una tecnica elevata e tempo per apprenderla. Gli stessi esercizi eseguiti con il Power Cuff diventano estremamente semplici da apprendere ed eseguire.

IV. Distribuzione del carico
Rispetto al manubrio il Power Cuff ha un braccio di leva leggermente più ridotto, ma soprattutto è differente la distribuzione del carico. Il manubrio ha due “teste” che incrementano le tensioni articolari nei movimenti rotazionali (per semplice accelerazione); il peso del Power Cuff al contrario è uniformemente distribuito intorno al polso, grazie alla forma circolare.

V. Nuovi esercizi
Questo è uno degli aspetti più interessanti legati all’uso del Power Cuff: la migliore gestione dell’attrezzo, il braccio di leva ridotto, consentono la creazione di nuove tipologie di esercizi dove balistici e anisometrici possono essere coniugati nello stesso gesto. Una frontiera tutta da esplorare!

VI. Lo spazio
Grazie alla sua forma compatta e sovrapponibile, la serie completa può essere riposta ordinatamente
in uno spazio molto più contenuto rispetto ad altre tipologie di pesi.

Water Pipe

La collaborazione con Functional Training School ci ha permesso di progettare anche Water Pipe, l’esclusivo bilanciere ad acqua disponibile in 2 misure: 130cm e 70cm di lunghezza!